I webinar sono ad accesso gratuito, previa iscrizione (massimo 10 partecipanti).

 

Azione dei Distretti Urbani del Commercio 2019/2021; Dgr n. 608 del 14 maggio 2019, bando per il finanziamento 
di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell'ambito dei Distretti del Commercio 
riconosciuti dalla Regione del Veneto con deliberazione della Giunta regionale n. 237 del 6 marzo 2018

Per info e iscrizioni:

r.dezuani@cescotveneto.it

Programma:

Lunedì 30 Marzo - Un passante ha solo 2 secondi per "leggere" e ricordare la nostra vetrina: Le 10 regole d'oro

Dalle 14.30 alle 15.30

 

Con Mario Masiero, Maestro Accademia Vetrinistica Italiana

 

Anche se noi riteniamo di aver realizzato una vetrina da premio Oscar, perché ci abbiamo messo impegno, fatica e passione… chi passa davanti al nostro negozio pensa ai fatti suoi, guarda il telefonino, ecc. per questi mille motivi il tempo a nostra disposizione per veicolare il nostro messaggio commerciale è veramente brevissimo. Qui abbiamo spazio infinito per approfondire le leggi della comunicazione visiva ed il funzionamento completamente diverso dei nostri 3 cervelli, sconfinando un po’ nel Neuromarketing e scoprendo quali sono i reali meccanismi che sono alla base del processo decisionale sia negli acquisti che nelle svariate tipologie di decisioni quotidiane.

SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Mercoledì 1 Aprile - L’ascolto attivo, cornici e premesse implicite

Dalle 15.00 alle 16.00

 

Con Laura Bolognini, Consulente aziendale e formatore

 

“L’unico modo per risalire al sistema di premesse implicite in base a cui l’organismo opera è metterlo in condizione di sbagliare e di osservare come corregge le proprie azioni e i propri sistemi di autocorrezione”

– G. Bateson

 

Muoversi dentro una cornice o cambiare la cornice sono due processi assolutamente differenti e comportano due diversi modi di rapportarsi a sé stessi e al mondo.

Imparare l’arte di ascoltare/osservare (A/O) vuol dire impratichirsi, familiarizzare con questi due diversi modi di rapportarsi a sé stessi e al mondo e in particolare con cosa succede quando si passa dall’uno all’altro, dal Cambiamento 1  al Cambiamento 2.

Con il Cambiamento 2 ogni volta che tendiamo ad avventurarci oltre la cornice, avvertiamo delle RESISTENZE, quel movimento trasgressivo ci pare insensato.

Avventurarsi nel Cambiamento 2 corrisponde a mettere a fuoco elementi che erano consegnati allo sfondo e di cui non avevamo consapevolezza.

SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Venerdì 3 Aprile - Elogio della lentezza

Dalle 14.30 alle 15.30

 

Con Luca Gatto, psicologo, psicoterapeuta, docente, formatore

 

La gestione del tempo nell’era 3.0

  • Argomenti di discussione
  • Social network e carico emozionale
  • L’iperstimolazione nella realtà aumentata
  • Soggettività del tempo e modalità semplici di gestione
SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Lunedì 6 Aprile - Esposizione "a gruppo", "a modulo" - Scenografia low cost

Dalle 14.30 alle 15.30

 

Con Mario Masiero, Maestro Accademia Vetrinistica Italiana

 

Vedremo le diverse Tecniche di esposizione, che utilizzano regole diverse, che variano a seconda della merceologia, delle mode, del target e… dell’effetto che vogliamo ottenere.

Sfioreremo, senza la presunzione di insegnare nulla di nuovo, il neuromarketing e in generale le regole di percezione.
Come i colori, le forme e le parole possono cambiare i risultati (e il fatturato!!)
SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Mercoledì 8 Aprile - L’ascolto e l’autoconsapevolezza emozionale

Dalle 15.00 alle 16.00

 

Con Laura Bolognini, Consulente aziendale e formatore

 

Per diventare bravi osservatori/ascoltatori, si ha bisogno di un repertorio emozionale molto più vasto e consapevole di quello impoverito che comunemente viene ritenuto sufficiente.

Questo repertorio non è una dote innata di ciascun essere umano, si sviluppa con un allenamento sistematico e con una conoscenza adeguata delle proprie emozioni.

La vita emozionale non è esplorabile solo con l’empatia per cui per capire le emozioni dell’altro, basta cercare di mettersi nei suoi panni, per cui basta che l’osservatore abbia vissuto vicende analoghe a quelle che evocano quei sentimenti.

Non si tratta di scegliere il coinvolgimento o il distacco ma di imparare a praticarli entrambi contemporaneamente.

In questo contesto il disagio provato nei confronti di un’altra persona con cui si dialoga diviene il punto di partenza per nuove forme di comprensione.

SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Venerdì 10 Aprile - Paura, ansia e tristezza

Dalle 14.30 alle 15.30

 

Con Luca Gatto, psicologo, psicoterapeuta, docente, formatore

 

Gestione delle emozioni forti al lavoro e in casa

  • L’intelligenza emotiva a spizzichi e bocconi
  • L’importanza del pensiero nei vissuti emotivi
  • Consigli pratici
SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Lunedì 13 Aprile - Vetrina fisica e vetrina digitale: Sui social valgono le stesse regole?

Dalle 14.30 alle 15.30

 

Con Mario Masiero, Maestro Accademia Vetrinistica Italiana

 

Dove la vetrina fisica è quella del negozio con i manichini, la nostra merce ecc mentre si possono considerare vetrine digitali il Sito Internet ed i Social Network (Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, ecc) con i quali comunichiamo ad una platea che in realtà è potenzialmente molto più ampia e numerosa. E qui scatta un discorso decisamente variegato che ci colloca a metà strada tra la Vetrinistica ed il Social Media Marketing: in apparente contrasto di competenze, ma solo fino ad un certo punto perché con una interpretazione ampia possiamo dire che in entrambi i casi parliamo di “comunicazione”. Ancora più esasperata quindi la necessità di sapere chi è il nostro pubblico, che età ha, che hobby coltiva, che social frequenta, a quale “generazione” appartiene… baby boomer,  generazione X,  generazione Y o piuttosto generazione Z’…

SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Mercoledì 15 Aprile - La gestione creativa dei conflitti

Dalle 15.00 alle 16.00

 

Con Laura Bolognini, Consulente aziendale e formatore

 

Pensiamo ad una situazione di conflitto e tensione:

  • Non ti ascolta/non lo ascolti
  • Rifiuta di riconoscere la legittimità del tuo punto di vista e tu del suo
  • Contesta e contrasta quello che dici e anche a te i punti di accordo sembrano futili e marginali.

La gestione creativa dei conflitti ci insegna che in situazioni di tensione bisogna né cedere né attaccare ma disarmare l’altro e noi stessi con delle mosse spiazzanti grazie proprio alla capacità di ascoltare l’altro in modo olistico.

SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Venerdì 17 Aprile - Le competenze relazionali

Dalle 14.30 alle 15.30

 

Con Luca Gatto, psicologo, psicoterapeuta, docente, formatore

 

Gestione delle emozioni forti al lavoro e in casa

  • L’intelligenza emotiva a spizzichi e bocconi
  • L’importanza del pensiero nei vissuti emotivi
  • Consigli pratici
SOLD OUT
E’ possibile prenotarsi per la seconda edizione del Webinar
Lunedì 20 Aprile - Un passante ha solo 2 secondi per "leggere" e ricordare la nostra vetrina: Le 10 regole d'oro
SECONDA EDIZIONE

Dalle 14.30 alle 15.30

 

Con Mario Masiero, Maestro Accademia Vetrinistica Italiana

 

Anche se noi riteniamo di aver realizzato una vetrina da premio Oscar, perché ci abbiamo messo impegno, fatica e passione… chi passa davanti al nostro negozio pensa ai fatti suoi, guarda il telefonino, ecc. per questi mille motivi il tempo a nostra disposizione per veicolare il nostro messaggio commerciale è veramente brevissimo. Qui abbiamo spazio infinito per approfondire le leggi della comunicazione visiva ed il funzionamento completamente diverso dei nostri 3 cervelli, sconfinando un po’ nel Neuromarketing e scoprendo quali sono i reali meccanismi che sono alla base del processo decisionale sia negli acquisti che nelle svariate tipologie di decisioni quotidiane.

Condividi!