
10 Feb EVENTO: SUL SUOLO RITROVATO – SILVIA CAMPORESI INCONTRA ANGELA VETTESE
L’evento rientra nell’ambito del progetto Agrotur II finanziato dal programma Interreg Italia – Slovenia che si propone l’obiettivo di salvaguardare la zona del Carso attraverso le seguenti azioni:
– Rafforzamento della collaborazione degli stakeholder nella preparazione di strumenti agrituristici comuni che garantiscano la tutela e un uso sostenibile dell’eredità naturale;
– Riduzione dell’impatto ambientale della produzione tradizionale;
– Miglioramento della qualità e promozione dei prodotti locali, in primis vino Terrano DOC e “Kraski Prsut”.
Obiettivo dell’evento è quello di promuovere il territorio del Carso che ha molto da offrire dal punto di vista culturale e naturalistico.
Incontro con l’artista Silvia Camporesi che avrà modo di raccontare al pubblico la ricerca svolta sul paesaggio carsico, attraverso i linguaggi della fotografia e del video, in una sorta di storytelling poetico per immagini della vita, dei prodotti, delle specie vegetali, delle grotte e delle lande che caratterizzano il mondo carsico. Modera l’intervento Angela Vettese – Università Iuav di Venezia, critica e storica dell’Arte.
Seguirà aperitivo a base di prodotti del Carso.
Note:
Silvia Camporesi (Forlì, 1973).
Laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.
Dal 2004 tiene personali in Italia – Dance dance dance al MAR di Ravenna nel 2007, Planasia al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia nel 2014, Genius Loci al MAC di Lissone nel 2017 – e all’estero – À perte de vue alla Chambre Blanche in Quebec nel 2011; 2112, al Saint James Cavalier di Valletta nel 2013, Atlas Italiae esposto all’Abbaye de Neumünster in Lussemburgo nel 2015, all’Art Musing di Mumbai nel 2017 e al Desfours Palace di Praga nel 2018.
Fra le collettive ha partecipato a: Italian camera, Isola di San Servolo, Venezia nel 2005; Con gli occhi, con la testa, col cuore al MART di Rovereto nel 2012, Italia inside out a Palazzo della Ragione, Milano nel 2015, Extraordinary visions al MAXXI a Roma nel 2016 e al Kolkata centre di Calcutta nel 2019; the quest of Happiness al Serlachius Museum di Mantta in Finlandia.
Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; è fra i finalisti del Talent Prize nel 2008 e del Premio Terna nel 2010; ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, e il Premio BNL 2016. Ha pubblicato cinque libri: La Terza Venezia (Trolley, 2012); Journey to Armenia (Quaderni di Gente di Fotografia, 2014), Atlas Italiae (Peliti Associati, 2015), Il mondo è tutto ciò che accade (Danilo Mntanari Editore, 2019) e Doppio sguardo (Contrasto Books, 2019). Affianca l’attività artistica all’insegnamento. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali: MAXXI, Roma; MART, Rovereto; Gruppo BNL, Milano.