
02 Ott Visual Show & Video Mapping
DOVE |
SPAZIOOTTO, Cescot Veneto, via Savelli, 8 Padova |
QUANDO |
Venerdì 20 e Sabato 21 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 |
ISCRIZIONE |
dal 2 ottobre al 14 ottobre 2018 |
COSTO |
200 euro + iva. |
RIVOLTO A | a tutti |
INFO E CONTATTI |
Tel 049 8174601 |
IN COLLABORAZIONE CON:



Per iscriverti utilizza il pulsante per l’iscrizione su Eventbrite. Per gli aderenti ad Ente Bilaterale, Confesercenti e CashBack scopri in questa pagina gli sconti riservati.
MOTION GRAPHICS, VIDEO MAPPING, VFX IMMERSIVI, VISUAL ENTERTAINMENT
Il laboratorio Visual show & Video Mapping è rivolto a digital artists e designers che vogliono approcciare il videomapping per generare contenuti e innalzare il livello degli spettacoli immergendo lo spettatore in un’esperienza in cui luci e musica si incontrano per suscitare nuove emozioni. Il laboratorio introdurrà i concetti base dell’animazione digitale proseguendo con la creazione di effetti speciali per l’intrattenimento immersivo. Alla fine delle lezioni i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per allestire uno spettacolo di luce adattabile a diversi eventi e superfici di proiezione.
Il corso si rivolge
a professionisti, studenti, artisti, musicisti, VJ, performer o semplici appassionati interessati allo sviluppo delle proprie potenzialità artistico-espressive, nonché agli aspetti multidisciplinari della comunicazione, che abbiano scelto di “contaminare” il proprio percorso formativo con le forme e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Non sono richieste particolari conoscenze tecnologiche ed informatiche ma è auspicabile una buona confidenza col personal computer (PC o MAC) e con i principali software di grafica. La conoscenza delle basi della programmazione ad oggetti e/o modulare costituirà un valore aggiunto.
Lo scopo del corso è quello di introdurre i partecipanti al videomapping e alla motion graphics per la creazione di contenuti per spettacoli di intrattenimento immersivi. Saranno in grado di produrre autonomamente animazioni in computer grafica proiettabili su diverse superfici ed adattabili alle diverse esigenze artistiche date dell’evento; sia esso un concerto, una festa privata, un’inaugurazione, ecc. Impareranno ad utilizzare le proiezioni mappate come parte integrante di uno spettacolo musicale per spingere le potenzialità oltre le normali aspettative. Il percorso inizierà con la comprensione delle basi dell’animazione, dal confronto tra la tecnica di animazione classica con quella in computer grafica grazie ad After Effects. Saranno affrontate diverse tecniche di creazione di contenuti a seconda del modulo fino a giungere alla produzione di semplici contenuti tridimensionali con Cinema 4D.
DOTAZIONE RICHIESTA
Ogni studente dovrà presentarsi munito di proprio laptop (pc o mac) e con installati i seguenti software (preferibilmente in lingua inglese):
– After Affects (anche in versione demo)
– Cinema 4D (anche in versione demo)
– Photoshop (anche in versione demo)
– Resolume Arena 4 (anche in versione demo)
A livello hardware non sono necessarie macchine eccessivamente performanti.
Venerdì20 ottobre:
Lezione orientata alla comprensione dell’interfaccia del software e alle operazioni base di importazione, organizzazione del lavoro.
Mattina (3h) – Rudimenti di After Effects
Pomeriggio (3h) – Rudimenti di motion graphics con After Effects
Sabato21 ottobre:
Durante la seconda lezione si applicheranno le nozioni apprese durante la prima lezione e le si applicheranno alla creazione di una semplice animazione rivolta al videomapping.
Mattina (3h) – Preparazione del progetto per il videomapping
Pomeriggio (3h) – Applicazione dell’animazione al videomapping

Davide Gianese
Artista Multimediale
DAVIDE GIANESE
Diplomato nel 2014 al corso di Grafica Pubblicitaria presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova è sempre stato appassionato di computer grafica. Nel 2015 si trasferisce in Svizzera per lavorare come motion designer alla produzione delle campagne pubblicitarie trasmesse all’interno degli stadi europei. Dopo un’esperienza a Madrid torna in Italia per iniziare a lavorare come freelance e continuare a produrre contenuti su media non convenzionali. Dal 2016 inizia ad occuparsi di video mapping grazie all’esperienza lavorativa presso Drawlight e Senso e nel 2017 ha partecipato come docente di After Effects per il videomapping al master MI-HERITAGE. Oggi collabora come consulente per la post-produzione video, la produzione di VFX ed animazioni 3D per diversi studi ed agenzie di comunicazione in ambito pubblicitario.

DRAWLIGHT
Fondato nel 2008 da Mick Odelli e Lorenzo Beccaro, DrawLight è uno studio creativo specializzato in media immersivi e installazioni tecnologiche d’avanguardia, precursore di tendenze nel creare spettacoli ad alto contenuto emozionale e innovative soluzioni di Immersive Storytelling.
Muovendo i primi pasi nella grafica 3D, DrawLight conquista spazi di prestigio e accresce il suo portfolio clienti arrivando a oltrepassare i confini nazionali e a diventare punto di riferimento nel mercato del video mapping e nella creazione di esperienze immersive e interattive.
Immersive Storytelling, Video mapping e monumental mapping su grandi edifici, realtà virtuale e mixed reality, ambienti immersivi a 360° e ologrammi sono per DrawLight potenti strumenti narrativi in cui tecnologia, creatività e marketing non convenzionale si fondono.
L’innovazione, il lavoro di squadra, la creatività e il coraggio di essere rivoluzionari sono i valori che rendono DrawLight un polo creativo d’eccellenza.
Sorry, the comment form is closed at this time.