
26 Lug Infoday Ikebana
l’Arte giapponese di disporre i fiori
Quando: Giovedì 13 Settembre 2018 dalle 18.30 alle 19.30
Sede: OFFICINA SPAZIOOTTO, via Savelli, 8 – Padova.
Avete mai sentito parlare di Ikebana? Si tratta di una pratica orientale che evoca in sé tutta la filosofia giapponese e il suo modus vivendi. Si basa sulla realizzazione di composizioni floreali all’interno di appositi vasi. L’obiettivo è quello di ottenere una disposizione in cui confluisca il proprio istinto naturale, dando sfogo all’emotività.
Il termine ikebana in giapponese significa letteralmente “fiori viventi” e proviene dall’unione di due parole: ike“lasciare in vita” e bana “fiore”.
Proviamo a capire meglio di cosa si tratta.
Ikebana non è solamente un insieme di regole estetiche ma un cammino di elevazione spirituale, anticamente era conosciuta come Kadō la “Via dei fiori”. La combinazione di fiori e di rami, la disposizione particolare degli elementi crea uno spazio interessante con se stessi e l’ambiente circostante. La pratica compositiva aiuta a sviluppare il proprio istinto naturale ed esprimerlo attraverso la d creatività.
PROGRAMMA
-Tra filosofia ed eleganza, incontro con dimostrazione compositiva floreale secondo la tradizione giapponese della scuola Ikebana Ohara.
– Presentazione del Laboratorio “Corso Base di Ikebana” – Ottobre 2018.
Docente: Margherita Ferrari terzo Master Ikebana della scuola Ikebana Ohara Chapter Venezia.
Entrata: gratuita previa iscrizione su Eventbrite.
Tel. 049-8174601
spaziootto@spaziootto.eu
progettazione2@cescotveneto.it

IKEBANA OHARA CHAPTER VENEZIA
Sorry, the comment form is closed at this time.