Ikebana

CARATTERISTICHE
DOVE

CESCOT VENETO via Savelli, 8 Padova

QUANDO

dal 23 maggio al 20 giugno 2018

dalle 18.30 alle 20.30 

ISCRIZIONE

 fino al 14 maggio 2018

COSTO

 200,00 euro

RIVOLTO A a tutti
INFO E CONTATTI

spaziootto@spaziootto.eu

Tel 049 8174601

DESCRIZIONE

SPAZIOOTTO  promuove  il primo corso base di Ikebana l’Arte giapponese di disporre i fiori con l’insegnante Margherita Ferrari e in collaborazione con CESCOT VENETO e la Scuola Ikebana Ohara Chapter Venezia.

La traduzione letterale della parola ikebana è “fiori viventi”, ma l’arte dell’ikebana può essere anche indicata come Kadō, “Via dei Fiori”, intesa come cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen. L’Ikebana è l’osservazione continua della natura, del suo ritmo stagionale, che dovrà sempre essere rispettato nelle composizioni, che devono essere il risultato di un equilibrio di forme dove lo spazio vuoto diventa essenziale per definire lo spazio compositivo.
Il corso base è destinato a coloro che si cimentano per la prima volta con l’antica arte dell’ikebana, imparando a disporre i fiori secondo i criteri estetici della scuola Ohara, una delle più rappresentative del Giappone.

Il corso base prevede 4 lezioni in tutto di 2 ore ciascuna, che si svolgeranno a partire da mercoledì 23 maggio a mercoledì 20 giugno dalle 18.30 alle 20.30.

Ogni lezione verrà introdotta da cultura giapponese, teoria e pratica compositiva,

-esecuzione e spiegazione da parte dell’insegnante della forma compositiva da eseguire

-esecuzione della composizione da parte degli allevi e correzione(ogni allievo creerà personalmente le proprie composizioni)
Il materiale è interamente fornito dall’insegnante. Alla fine della lezione sarà possibile smontare e portare a casa i vegetale delle composizioni realizzate.

Hana Isho è la forma compositiva proposta dalla scuola Ohara per coloro che iniziano a praticare l’Ikebana.

Potranno partecipare max. 14 allievi. Ogni allievo dovrà portare con sé: forbici da giardino / canovaccio / blocchetto per gli appunti, piccola sacchetta. A ogni iscritto al termine del corso verranno rilasciati un attestato e la dispensa.

Il laboratorio si svolgerà ogni Mercoledì sera dalle 18.30 alle 20.30 presso SPAZIOOTTO nella sede di Cescot Veneto via Savelli, 8 Padova.

PROGRAMMA

Mercoledì 23 maggio:

HANA ISHO VERTICALE

Mercoledì 30 maggio:

HANA ISHO OBLIQUO

Mercoledì 6 giugno:

HANA ISHO RADIALE

Mercoledì 20 giugno:

HANA ISHO MULTISIDE

Margherita Ferrai
Master Ikebana

MARGHERITA FERRARI

Margherita Ferrari Insegna e tiene corsi annuali presso l’Università Popolare Francesco Petrarca in via Pisa 5 – 30034 – Borbiago di Mira (VE), allestisce dei laboratori artistici presso Villa dei Leoni per la sezione Ikebana e presso eventi culturali olistici di Rovigo e zone limitrofe. Tiene presentazioni di Ikebana presso manifestazioni a tema naturalistico come Este in Fiore o Nipponbashi Treviso.
Attualmente nella scuola rappresenta come 3° Master Ikebana Ohara Chapter Venezia.

Condividi!