
21 Set Progetto MEMENTO per la valorizzazione dei Negozi Storici di Padova
“Memento: Dynamics of Cultural and Economical Identities” è un progetto approvato dalla Regione Veneto e cofinanziato dal FSE POR 2014-2020, rivolto alle imprese che costituiscono la memoria del commercio padovano.
Quali obiettivi?
Recuperare l’eredità imprenditoriale e culturale e il rapporto con il territorio delle imprese storiche, per il potenziamento della competitività, l’integrazione di competenze, la promozione dell’innovazione culturale, sociale e tecnologica.
Le parole chiave del progetto: valorizzazione, sostenibilità, qualificazione, integrazione, condivisione e messa in rete della ricchezza artistica, artigianale e commerciale della città di Padova.
I destinatari
Le attività di progetto sono rivolte a titolari, gestori, proprietari, lavoratori impiegati presso negozi e locali storici della provincia di Padova gestiti da imprese in attività dal almeno 10 anni.
La partecipazione è gratuita.
Quali strategie?
Una sinergica costruzione dell’eredità storico-culturale delle botteghe storiche, comprendendo l’importanza della storia, della memoria e dell’eredità aziendale per rilanciare le attività commerciali storiche.
Aumentare l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo l’interazione tra imprese e operatori culturali e promuovendo la messa in rete delle “voci di bottega”.
Un consolidamento della credibilità dei negozi storici attraverso la narrazione e la promozione del brand ad essi legati, per accrescere la percezione del valore delle attività e creare un vantaggio competitivo.
Sei un negozio di Padova con più di 10 anni di attività e hai voglia di metterti in gioco in questo progetto?
Contattaci e ti informeremo sulle iniziative che stiamo organizzando.
049 8174606 Alice Tonello