fbpx
CARATTERISTICHE
TITOLO

Memorabilia

PROGETTO DI RIFERIMENTO FSE  Urbe Viva – Distretto Urbano del Commercio di Padova, azione Superfici Narranti.
DGR

608 del 14 maggio 2019

REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Distretti del Commercio, riconosciuti dalla Regione del Veneto

REALIZZATO NEL 2021
DESCRIZIONE

Memorabilia è un’iniziativa che ha coinvolto dieci attività economiche di Via del Santo e dieci giovani artisti, chiamati a sperimentare modalità innovative di interazione tra memoria e sfera sociale/culturale, nello spazio cittadino.
Partendo dall’esperienza pregressa di ZAC! il progetto Memorabilia si è concentrato sulle botteghe di Via del Santo – che costituiscono una testimonianza rilevante per la memoria del commercio padovano – con l’obiettivo di recuperarne l’eredità storico-culturale e imprenditoriale, al fine di incentivare il dialogo con il territorio e ridare vitalità al centro cittadino.
Il progetto aveva come obiettivo quello di consolidare la fiducia e l’azione di resistenza delle attività insediate attraverso una narrazione condivisa finalizzata alla valorizzazione del commercio di prossimità, oltre che quello di instaurare nuove relazioni tra artisti e imprese, favorire la rinascita nei ricordi e ridisegnare lo spazio della memoria, di cui i giovani sono interpreti visionari, oltre che destinatari e custodi.