Memorabilia è un’iniziativa che ha coinvolto dieci attività economiche di Via del Santo e dieci giovani artisti, chiamati a sperimentare modalità innovative di interazione tra memoria e sfera sociale/culturale, nello spazio cittadino.
Partendo dall’esperienza pregressa di ZAC! il progetto Memorabilia si è concentrato sulle botteghe di Via del Santo – che costituiscono una testimonianza rilevante per la memoria del commercio padovano – con l’obiettivo di recuperarne l’eredità storico-culturale e imprenditoriale, al fine di incentivare il dialogo con il territorio e ridare vitalità al centro cittadino.
Il progetto aveva come obiettivo quello di consolidare la fiducia e l’azione di resistenza delle attività insediate attraverso una narrazione condivisa finalizzata alla valorizzazione del commercio di prossimità, oltre che quello di instaurare nuove relazioni tra artisti e imprese, favorire la rinascita nei ricordi e ridisegnare lo spazio della memoria, di cui i giovani sono interpreti visionari, oltre che destinatari e custodi.