CARATTERISTICHE
TITOLO

LUME, Arte Pubblica Piazza De Gasperi

PROGETTO DI RIFERIMENTO FSE  S.U.N. City – Social Urban Neighborhoods in the City
DGR

1267 del 08/08/2017 “Strumenti di innovazione sociale”

SEDE

Padova, piazza Alcide De Gasperi

REALIZZATO NEL Aprile – Maggio 2019
DESCRIZIONE

S.U.N. City è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e nasce per la città di Padova con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione sociale e sostenere forme di economia collaborativa volte a promuovere azioni di inclusione sociale, rigenerazione urbana dei quartieri cittadini e la creazione di nuove opportunità di lavoro attraverso lo sviluppo di una nuova comunità di imprenditori sociali.

Nell’ambito di S.U.N. City con il progetto LUME, un’opera collettiva d’arte pubblica, Cescot Veneto insieme a Progetto Giovani ha messo al centro della ricerca artistica il territorio, la comunità, le relazioni e l’agire nello spazio pubblico facendo diventare Piazza De Gasperi da un semplice spazio urbano a un’area carica di potenzialità e sempre più luogo di situazioni e possibilità.

L’area di azione è diventata parte costitutiva dell’opera: lo spazio diviene bene comune, da vivere, interpretare, agire. Grazie al dialogo e allo scambio tra artisti diversi Piazza De Gasperi ha acquisito una nuova voce: quella della condivisione in cui la piazza è stata considerata prima come luogo, in cui prendono parte le relazioni, e poi come spazio fisico, perseguendo gli obiettivi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e creazione di nuove opportunità di lavoro.

Condividi!