Infoday Ikebana

l’Arte giapponese di disporre i fiori
Quando: Giovedì 13 Settembre 2018 dalle 18.30 alle 19.30
Dove: SPAZIOOTTO, Cescot Veneto via Savelli, 8 – Padova.

Avete mai sentito parlare di Ikebana? Si tratta di una pratica orientale che evoca in sé tutta la filosofia giapponese e il suo modus vivendi. Si basa sulla realizzazione di composizioni floreali all’interno di appositi vasi.  L’obiettivo è quello di ottenere una disposizione in cui confluisca il proprio istinto naturale, dando sfogo all’emotività.

Il termine ikebana in giapponese significa letteralmente “fiori viventi” e proviene dall’unione di due parole: ike“lasciare in vita” e bana “fiore”.

Proviamo a capire meglio di cosa si tratta.

Ikebana non è solamente un insieme di regole estetiche ma un cammino di elevazione spirituale, anticamente era conosciuta come Kadō la “Via dei fiori”. La combinazione di fiori e di rami, la disposizione particolare degli elementi crea uno spazio interessante con se stessi e l’ambiente circostante. La pratica compositiva aiuta a sviluppare il proprio istinto naturale ed esprimerlo attraverso la d creatività.

PROGRAMMA

 -Tra filosofia ed eleganza, incontro con dimostrazione compositiva  floreale secondo la tradizione giapponese della scuola Ikebana Ohara.

– Presentazione del Laboratorio “Corso Base di Ikebana” – Ottobre 2018.

Docente:  Margherita Ferrari terzo Master Ikebana della scuola Ikebana Ohara Chapter Venezia.

INGRESSO LIBERO

IKEBANA OHARA CHAPTER VENEZIA

ikebanavenezia.it

Condividi!