fbpx

GOL: programma di accompagnamento al lavoro

Cescot Veneto, grazie al programma GOL, affronta uno dei problemi odierni più urgenti: il ritorno al lavoro. Una sfida che coinvolge sia giovanissimi che over 55, in particolare donne, persone con disabilità.

GOL è gratuito e rivolto a tutte le persone disoccupate.

Di cosa si tratta?

GOL è un programma articolato di accompagnamento al lavoro finanziato dal PNRR.

Obiettivo di GOL è darti gli strumenti per ricominciare a lavorare.

Le attività gratuite che offre GOL sono molteplici (orientamento, formazione professionalizzante, accompagnamento e ricerca attiva del lavoro, tirocini) e sono realizzate su misura, in base al tuo fabbisogno.

Per partecipare alle attività di GOL è necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) più vicino al luogo in cui vivi; qui sarai accolto e indirizzato verso il percorso che più è in linea con i tuoi interessi!

Una volta individuato insieme il percorso, potrai scegliere Cescot Veneto quale Ente di supporto!

I PERCORSI GOL sono 5, ad oggi ne sono attivi 2:

Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale:  Percorso breve rivolto a persone in possesso di competenze più facilmente spendibili e richieste dal mercato del lavoro.

Percorso 2 – Aggiornamento «Upskilling»: Rivolto a persone in possesso di competenze che richiedono un aggiornamento per essere ricollocati nel mondo del lavoro.

Percorso 3 –  “Riqualificazione (Reskilling)” del Programma GOL sono rivolti a persone che si trovano fuori dal mercato del lavoro e che necessitano di riqualificarsi attraverso corsi di formazione di media-lunga durata, compresivi di attività accompagnamento personalizzate e tirocinio retribuito.

 PERCORSO 2 DI 40 ORE AD OGGI PROPOSTI DA CESCOT VENETO:

· OPERATORE DI CUCINA

· OPERATORE DI RECEPTION

· ESPERTO MARKETING

· OPERATORE CONTROLLO NUMERICO

· OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO

· OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI

CIASCUNO PREVEDE:

  • · Orientamento al lavoro
  • · Accompagnamento e incontro domanda-offerta
  • · Formazione della durata di 40 ore (se svolta in presenza si prevede erogazione di indennità di frequenza)
  • · Formazione dedicata alle competenze digitali di 20 ore finalizzate all’autonomia della persona nella vita sociale e quotidiana, se necessaria

Vuoi diventare come Ratatouille?!

Il primo passo è questo percorso per Operatore di Cucina. Qui potrai occuparti della scelta, preparazione, conservazione di materie prime. Potrai realizzare piatti semplici o iconici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su iniziativa tua o dello chef.

Potrai anche dedicarti all’allestimento di ambienti, utilizzare attrezzature di lavoro, verificare il rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Le lezioni si alterneranno a teoria e laboratorio.

Aspirazione concierge??

L’Operatore alla Reception si occupa dell’accoglienza del cliente e conosce approfonditamente la gerarchia aziendale con le rispettive responsabilità all’Interno della struttura alberghiera. Grazie al corso acquisisce le principali nozioni di comunicazione per relazionarsi con i clienti, gestire una conversazione in lingua straniera e i principali strumenti digitali a disposizione nella struttura.

Il corso ti fornirà le conoscenze necessarie per organizzare l’accoglienza; dare il benvenuto e curare i clienti: organizzazione orari e spazi, regole del check-in e del check-out, sistemi di prenotazione per camere, sale per convegni e congressi, marketplace e sistemi di prenotazione online (Booking, Trivago, TripAdvisor) Non solo, ma anche gestionale, pacchetto office, posta elettronica e programmi di prenotazione, database e banche dati. Non mancherà di spiegarti nozioni di organizzazione aziendale di una struttura ricettiva, normativa alberghiera, principali diritti e doveri degli ospiti. Ti darà le basi per comunicare in lingua inglese e gestire clienti provenienti da tutto il mondo

Marketer famosi in tutto il mondo? Questo sono i primi passi per diventare il diamante delle aziende!

Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.

Il corso ti insegna teorie, modelli, strategie di marketing strategico, tecniche di pianificazione per massimizzare il fatturato minimizzando lo sforzo. Ti insegnerà come capire e studiare il mercato al fine di ottimizzare gli strumenti di comunicazione e raggiungere obiettivi di maggior guadagno. Attraverso una visione del mercato e dei suoi cambiamenti ti porterà a sviluppare una filosofia aziendale orientata al cliente che sia in grado di creare valore tangibile per l’azienda e per te.

Operatore Controllo Numerico si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento o ai campioni e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare gli strumenti e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine ed effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato. Il percorso è utile a chi vuole iniziare a gestire ruoli tecnici e qualificati nelle PMI. La figura professionale in uscita dal percorso sarà in grado di realizzare un prodotto a partire dai pezzi e componenti, secondo il ciclo di lavorazione previsto e nel rispetto degli standard qualitativi. 

Operatore della logistica e del magazzino è una figura in grado di svolgere mansioni trasversali e di supporto alle attività dell’azienda sia essa esercizio commerciale, sia azienda di produzione. Il profilo in uscita dal percorso si occupa di analizzare le condizioni del magazzino, valutare l’invenduto e provvedere all’approvvigionamento in caso di carenze, dello stoccaggio e della movimentazione della merce in base al flusso effettivo e previsto degli ordini. Si occupa inoltre di spedizioni, consegne e di registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione. 

OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI si occupa della realizzazione di attività di pulizia e sanificazione di spazi interni ed esterni, al fine di garantirne la salubrità e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Tale profilo è in grado di riconoscere e definire le modalità di intervento più efficaci in base al luogo di intervento e alle finalità dell’azione di pulizia  e cura, nonché di utilizzare la strumentazione più corretta al fine di garantire un elevato livello del servizio. L’operatore della cura e pulizia degli e ambienti può operare all’interno di imprese dei servizi di pulizie, ma anche alle dirette dipendenze del cliente finale (alberghi, grandi strutture ricettive, uffici, etc.).

Percorso 3 :

Tutti i percorsi di Reskilling, oltre a formare una specifica figura professionale, prevedono inoltre un corso finalizzato all’acquisizione di competenze digitali della durata di 20 ore
OPERATORE DI CUCINA
OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI
TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI
OPERATORE DI RECEPTION – PORTIERE D’ALBERGO
TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI BENI ED EVENTI CULTURALI E DI SPETTACOLO
TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
ESPERTO MARKEING
ESPERTO DI FUNDRAISING
WEB CONTENT MANAGER
AGENTE D’AFFARI IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE
AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE E ALIMENTI

Per informazioni:

Claudia Punzi                 c.punzi@cescotveneto.it              049  8174610

Raffaella De Zuani       r.dezuani@cescotveneto.it         049  8174602

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL” Direttiva n. 1 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

Percorsi personalizzati di reinserimento al lavoro: orientamento individuale, formazione professionalizzante, tirocini e accompagnamento mirato