fbpx

Le Vie del Borgo

COMUNE CAPOFILA


Comune di Montagnana

COMUNI PARTNER


MANAGER DI DISTRETTO


Gianni Targa – Marco Ferrarato

Montagnana ha recuperato nelle proprie radici medievali la vocazione tematica della città contemporanea, qualificandosi come meta turistica e commerciale ad alto valore storico/culturale. La tradizione della “Medioevalità” ha ispirato l’evento che ha reso famosa Montagnana oltre i confini nazionali: il Palio dei 10 Comuni. Le attività promosse nell’ambito del Distretto del Commercio intendono proseguire il percorso qualitativo e qualificante già intrapreso, tramite la promozione e la valorizzazione, nell’ambito del centro storico, delle imprese commerciali e dei servizi al fine di accrescerne l’attrattività, sostenerne la competitività e promuoverne l’eccellenza.

 

Azioni:

 

Tour delle botteghe storiche: tour che ha visto protagoniste le botteghe storiche e artigianali della città, che hanno “fondato” l’anima commerciale di Montagnana e che tuttora attirano i locali e i turisti per il fascino dei loro “saperi e sapori”.

-#qui6alsicuro: documentazione anti COVID-19 ovvero un percorso per dare gli strumenti alle attività commerciali per mettersi al sicuro e rendere sicuri i propri negozi. Tutte le norme sono state aggiornate in tempo reale (aggiornamento dei vari DPCM e normative) , formazione sulla sicurezza e webinar dedicati alle modalità per accogliere i clienti. Cartellonistica aggiornata. Consulenza e test di auto-verifica e installazione di dispenser di gel igienizzante nei punti di approdo e accesso alla città.

– Vitamina F: volendo aderire e fare aderire alla campagna nazionale #iorestoacasa, per il periodo del lockdown sono stati organizzati dei webinar gratuiti riguardanti tutti gli ambiti della formazione: dall’arte al business, dalla cucina al digitale. Oltre ai webinar, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook sono state raccolte delle pillole, mini-lezioni create dai formatori coinvolti, per acquisire nuove competenze e avere interessanti informazioni su varie tematiche.

– Azioni di contenimento e contrasto degli effetti derivanti dall’emergenza legata al COVID 19” – Noi ci siamo – Confiducia: In risposta alla esasperata psicosi da Coronavirus che ha messo in ginocchio l’economia del nostro Paese e del territorio, è stata sviluppata una campagna rivolta a commercianti, ristoratori, baristi e anche ai consumatori, per rilanciare i consumi in modo razionale e al contempo innovativo. “CONfiducia, come una volta”, ha voluto costruire una rete tra i commercianti, meglio in forma aggregata ma anche singolarmente, per fornire al cittadino-consumatore un servizio a domicilio.

– Branding – Marketing del distretto: si è sviluppato il brand del distretto: “Le vie del Borgo” e l’immagine coordinata del Distretto del Commercio di Montagnana, tutto ciò al fine di sviluppare operativamente la strategia di marketing territoriale volta a identificare il Distretto del Commercio e Montagnana quali città del commercio e del turismo.

– Montagnana da raccontare: si è tenuta un’open call per raccogliere contributi fotografici attinenti la città di Montagnana. Tutto ciò è stata finalizzato a raccontare una storia attraverso immagini in grado di suscitare coinvolgimento e immedesimazione, seguendo le regole della grammatica visiva.

– Social media marketing: grazie ai canali di comunicazione online del Distretto del Commercio di Montagnana sui principali social network (su tutti Facebook), si è implementata una strategia coordinata di comunicazione, nonché la ricerca e la creazione di contenuti e di campagne promozionali dedicate a specifici eventi e manifestazioni pubbliche.