fbpx

Commercio Sostenibile tra Torri e Acque

COMUNE CAPOFILA


Comune di Camposampiero

COMUNI PARTNER


MANAGER DI DISTRETTO


Alessandra Trivellato

Il progetto vuole valorizzare l’attrattività del centro storico per promuovere e far crescere il commercio di vicinato. L’obiettivo è quello da un lato di fidelizzare i consumatori, sia quelli residenti sia quelli di passaggio, e dall’altro di coinvolgere gli stakeholder locali (e non) per creare un collante fra attori economici locali, cittadini, utenti potenziali e possibili investitori nelle attività commerciali (in particolare per “riempire” gli spazi sfitti del centro città). Attivando percorsi che facciano ripensare Camposampiero come città funzionale al commercio ma anche in prospettiva di investimenti collegati all’aspetto turistico e di promozione del territorio.

 

Azioni:

 

Mappatura del territorio in modo da avere una panoramica delle attività economiche presenti

Itinerario della Fragola con visita Camposampiero: creazione di un itinerario che attraversa i punti più significativi del territorio (es. Torre della Rocca, Piazza Castello, chiesetta della Madonna della Salute, Santuario della Visione, Muson dei Sassi…) abbinati alle attività commerciali e pubblici esercizi che in modo coordinato propongono elementi, prodotti e azioni legate all’elemento della Fragola.

Open Spaces: azione legata ai vuoti commerciali per i quali è stata realizzata una mappatura delle attività sfitte. Si è poi proceduto con una mostra a cielo aperto di immagini storiche della città stampate come gigantografie e applicate sulle vetrine sfitte. Il tutto è stato poi riportato in una mappa digitale.

Promozione social: coordinata e continuativa azione di promozione attraverso l’utilizzo dei social. Sono stati realizzatiti video promozionali e raccolte foto.

#qui6alsicuro: azione antiCOVID19. un percorso per dare gli strumenti alle attività commerciali per mettersi al sicuro e rendere sicuri i propri negozi. Tutte le norme sono state aggiornate in tempo reale (aggiornamento dei vari DPCM e normative) , formazione sulla sicurezza e webinar dedicati alle modalità per accogliere i clienti. Cartellonistica aggiornata. Consulenza e test di auto-verifica.

Contatti:    distrettocsp@gmail.com049 8698665