
26 Ott Piove di Shopping
COMUNE CAPOFILA
Comune di Piove di Sacco
COMUNI PARTNER
–
MANAGER DI DISTRETTO
Federica Bianconi
Il Distretto urbano coincide con la quasi totalità del territorio del centro storico di piove di Sacco. La proposta progettuale è volta a proseguire il percorso già intrapreso in precedenza, per crescere in maniera consapevole quale Centro della Saccisica, nel segno della qualità urbana e territoriale. Piove di Sacco infatti, in qualità di capoluogo della Saccisica si propone come nodo di connessione strategico per la mobilità tra Padova a Venezia e strumento cruciale di promozione della vocazione turistica del territorio compreso tra laguna e terraferma.
Il distretto ha l’obiettivo di sostenere la competitività e perseguire l’eccellenza, promuovendo con risorse, tempistiche e modelli operativi azioni integrate di carattere generale e puntuale.
Azioni:
– Piovono idee è social: azione di promozione social
– Itinerario Anche se Piove: un itinerario turistico commerciale per conoscere Piove di Sacco e le sue botteghe, con visite turistiche anche in notturna
– Piove CreAttiva: un bando per raccogliere idee innovative per la riattivazione urbana di alcuni spazi
– Piove in forma
– Light on – vetrine accese
– Abitare la distanza: azione legata al riutilizzo di spazi vuoti, in particolare del commercio. Il gruppo Teatro Frida, che ha vinto il bando per il progetto, ha realizzato un video che racconta i laboratori fatti e le opinioni dei commercianti.
– #qui6alsicuro: documentazione anti COVID-19 ovvero un percorso per dare gli strumenti alle attività commerciali per mettersi al sicuro e rendere sicuri i propri negozi. Tutte le norme sono state aggiornate in tempo reale (aggiornamento dei vari DPCM e normative), formazione sulla sicurezza e webinar dedicati alle modalità per accogliere i clienti. Cartellonistica aggiornata. Consulenza e test di auto-verifica.
– Formazione PIOVE IN FORMA
– VitaminaF: Formazione gratuita online. I Webinar sono stati un’iniziativa per passare il tempo durante il periodo del lockdown e post lockdown per acquisire nuove competenze.