fbpx
Addetto alla Pasticceria

Proroga BANDO per ADDETTO ALLA PASTICCERIA (Formazione + Tirocinio)

 

CeSCoT VENETO Titolare del progetto “ADDETTO ALLA PASTICCERIA” – Work Experience per i Giovani di Tipo Professionalizzante , Cod. 15-0007-765-2019  approvato dalla Regione del Veneto (DDR 70 del 30/01/2020)   

   

RICERCA 10 PARTECIPANTI

 

Giovani diplomati residenti in Veneto, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani che risultino:

  1. essere Disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del D. Lgs. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  2. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  3. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  4. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

 

Le preselezione e i colloqui informativi si terranno attraverso Skype fino alla conclusione delle candidature pervenute.

 

Il percorso si propone di formare al ruolo di operatore professionale di pasticceria nella prospettiva occupazionale di impiego in vari ambiti dediti alla produzione e vendita al pubblico di prodotti dolciari artigianali, in possesso delle conoscenze e abilità necessarie ad affrontare un panorama occupazionale in vero e proprio fermento.

  • Percorso formativo propedeutico collettivo 120 ore che impegnerà i partecipanti nell’apprendimento teorico e pratico del mestiere del pasticcere focalizzandosi contemporaneamente sugli aspetti tradizionali e innovativi dell’arte dolciaria. Articolato tra lezioni frontali e pratica di laboratorio, per acquisire le conoscenze e le abilità necessarie ad operare nel campo della pasticceria artigianale, fornirà ai partecipanti competenze specifiche riguardanti la scelta delle materie prime, le modalità di conservazione degli alimenti e dei prodotti, l’organizzazione e manipolazione delle materie prime secondo le specifiche gestionali, l’applicazione della normativa prevista per la perfetta prassi igienica, la preparazione degli impasti base e delle creme, la lavorazione dei prodotti tipici e di nicchia, la presentazione e la promozione del prodotto finito;
  • Percorso individuale – Orientamento al ruolo 4 ore per l’assistenza di un consulente esperto nell’attività di avvicinamento alla professione;
  • Stage di 480 ore presso pasticcerie localizzate a Padova o nei Comuni limitrofi, aziende consolidate nel settore di produzione e vendita dolciaria con una storia alle spalle, ben radicate nel territorio, con uno staff tecnico efficiente e preparato, abituati alla presenza e alla formazione di tirocinanti, in grado di trasferire loro tutte le competenze necessarie per inserirsi in un mercato sempre più innovativo, dinamico e qualificato come quello della produzione dolciaria artigianale.

 

Se si risponde ai requisiti previsti da bando e s’intende accedere alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo gestione3@cescotveneto.it completa di:

 

  • Domanda di Ammissione compilata
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • Verifica iniziale dello stato di NEET reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale
  • curriculum vitae aggiornato
  • attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione
  • fotocopia del permesso di soggiorno

 

 

VISUALIZZA IL BANDO COMPLETO

SCARICA IL MODULO DI AMMISSIONE

 

Info:

Maria Grazia Insolia

e-mail gestione3@cescotveneto.it

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Follow by Email
Facebook
Facebook
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram