SO.PAS.- SOstegno nel PASsaggio generazionale e nella riorganizzazione aziendale

CARATTERISTICHE
SCADENZA  13/01/2019
TIPO FORMAZIONE FINANZIATA
LIMITE D’ETÀ Nessuno
DURATA 12 mesi
RIVOLTO A OCCUPATI
SEDE REGIONE VENETO
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO Nessuno
MAGGIORI INFO

Maria Grazia Insolia:

gestione2@cescotveneto.it

Tel 049 8174603

LOCANDINA PROMOZIONALE SO.PAS.

Progetto Finanziato dal Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale -POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – Dgr. n. 687 del 16/05/2017

 

“SO.PAS.- SOstegno nel PASsaggio generazionale e nella riorganizzazione aziendale” è un progetto finanziato dal FSE attraverso il bando della Regione Veneto – Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione – rivolto agli occupati.

 

Il progetto “SO.PAS.- SOstegno nel PASsaggio generazionale e nella riorganizzazione aziendale” si pone come strumento per dare traduzione operativa alla strategia perseguita dalla Regione Veneto per rendere le risorse umane protagoniste attive del processo di innovazione e per creare nelle imprese un ambiente culturale favorevole al cambiamento, al passaggio intergenerazionale, nell’ambito di una azienda a conduzione familiare, allo sviluppo della conoscenza e alla pratica dell’innovazione come processo continuo. Obiettivi trasversali del progetto stesso sono: promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze ad alto contenuto tecnico e/o manageriale attraverso l’utilizzo di smart tools in grado di aumentare il livello di qualificazione del personale delle imprese; favorire una contaminazione dei saperi professionali all’interno dell’impresa e con l’esterno; accompagnare i processi di riorganizzazione a fronte di nuovi investimenti tecnologici e l’introduzione di innovazioni di prodotto/processo; sostenere approcci e strategie innovative di sviluppo aziendale per promuovere un’occupazione stabile e favorire la permanenza al lavoro. In particolare le finalità del presente progetto, che rientra nella tematica “Lean production” saranno le seguenti: applicare i principi e le tecniche lean al contesto aziendale dell’azienda partner (lean production); applicare i principi e le tecniche della lean ai contesti office (lean office); ottimizzare le performance economiche dell’azienda (lean cost) e migliorare la gestione delle politiche finanziarie; applicare tecniche di gestione e di sviluppo delle persone secondo un’ottica di lean management. Rispetto a queste finalità si intendono raggiungere i seguenti output: Ottimizzazione dei flussi aziendali e riduzione degli sprechi; Riduzione del costo del prodotto. Obiettivo che concorrerà al miglioramento dei processi aziendali saranno la formazione e la consulenza necessaria per favorire il passaggio intergenerazionale da padre a figlio in un’azienda dove la dimensione etica e umana non risulta mai trascurata.

 

I percorsi formativi:

 

Si prevede la realizzazione di interventi strutturati come segue:

  1. Lean Business Game, (8 ore) in 4 edizioni – intervento formativo
  2. Lean customer satisfaction, (16 ore) in 4 edizioni, una dedicata a sole donne – intervento formativo
  3. lean marketing, (12 ore) in 1 edizione – intervento formativo
  4. Process design, (16 ore) in 1 edizione – intervento formativo
  5. Workload control, (12 ore) in 1 edizione – intervento formativo
  6. Gli strumenti six sigma, (12 ore) in 1 edizione – intervento formativo
  7. Lean Financial Model, (16 ore) in 1 edizione – intervento formativo
  8. Lean Accounting (20 ore) in 1 edizione – intervento formativo
  9. Passaggio intergenerazionale – prospettive e opportunità, (8 ore) in 1 edizione – intervento formativo
  10. Lean Financial advisor, (32 ore) in 1 edizione – consulenza individuale
  11. Building a Lean Team, (24 ore) in 1 edizione – consulenza di gruppo
  12. Lean Company advisor (di padre in figlio), (32 ore) in 1 edizione – consulenza di gruppo

 

A conclusione del percorso è stata pianificata una visita studio di 24 ore in Ungheria.

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