fbpx

IN APPROVAZIONE: BANDO per OPERATORE DI CUCINA (Formazione + Tirocinio)

PROGETTO IN FASE DI APPROVAZIONE

 

CeSCoT VENETO Titolare del progetto “OPERATORE DI CUCINA – Work Experience per l’ingresso nella professione”,

D.G.R. 74/2021 “WORK EXPERIENCE SMART 21 – Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale”

 

RICERCA 7 PARTECIPANTI

 

DESTINATARI:

I destinatari del presente intervento sono over 30 disoccupati residenti o domiciliati nel territorio regionale.

La selezione dei partecipanti sarà svolta in maniera rigorosa e accurata, tramite la valutazione dei CV dei candidati e attraverso un colloquio conoscitivo per valutarne le esperienze pregresse, le eventuali competenze già presenti e l’effettiva motivazione nel partecipare alle attività previste.

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio, pari a 3 euro ora/destinatario, riconosciuta solo al raggiungimento del 70% del monte ore del tirocinio.

 

La presente Work Experience per l’ingresso nella professione di operatore di cucina sarà strutturata come segue:

1 INTERVENTO DI FORMAZIONE DI GRUPPO PER OPERATORE DI CUCINA: (120 ore) rivolta a 7 destinatari, durante la quale i partecipanti apprenderanno tramite lezioni frontali ed attività di laboratorio le principali nozioni riguardanti la pulizia e sanificazione, l’utilizzo corretto delle attrezzature, la corretta manipolazione, preparazione e lavorazione delle materie prime. Inoltre, i partecipanti verranno istruiti sulle normative relative al trattamento dei prodotti alimentari (HACCP).

1 INTERVENTO DI ORIENTAMENTO AL RUOLO (4 ore) in 7 edizioni: in cui i partecipanti saranno affiancati individualmente da un esperto che fornirà loro un supporto per l’inserimento iniziale nelle strutture della ristorazione dove realizzeranno il periodo di tirocinio. Questo percorso prevederà l’intervento del tutor didattico e del tutor aziendale, che definiranno, a partire dalle aspettative delle parti coinvolte, il progetto di tirocinio e lo condivideranno con il tirocinante per la sua validazione;

7 INTERVENTI DI TIROCINIO DI RE/INSERIMENTO LAVORATIVO (480 ore): ogni partecipante al progetto svolgerà un periodo di tirocinio di 480 ore presso aziende della ristorazione. In questo modo il tirocinante avrà la possibilità di sviluppare le conoscenze apprese durante il periodo di formazione ed iniziare a costruirsi un bagaglio di esperienze personali per il proprio percorso lavorativo futuro. Durante il tirocinio il partecipante sarà affiancato da un tutor aziendale che lo supervisionerà nello svolgimento delle attività. Il tirocinante potrà quindi collaborare attivamente con il personale aziendale e mettere in pratica le conoscenze acquisite. Nell’ambito di tali interventi si prevede la realizzazione di ATTIVITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO (6 ore per ciascun mese di tirocinio), finalizzato a supportare costantemente il destinatario nell’inserimento in azienda e nel raggiungimento degli obiettivi formativi previsti;

1 INTERVENTO DI ORIENTAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (4 ore) in 7 edizioni: nell’ambito del quale saranno somministrate le prove di valutazione necessarie alla analisi delle competenze acquisite durante il percorso proposto dalla presente iniziativa.

 

ALTRI BENEFICI: Si prevede l’erogazione di 7 VOUCHER DI CONCILIAZIONE per un importo pari a 400 euro ciascuno.

 

Se si risponde ai requisiti sopra elencati e s’intende accedere preventivamente alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo info@cescotveneto.it completa di:

 

  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • PATTO di SERVIZIO reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale
  • curriculum vitae aggiornato
  • attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione
  • fotocopia del permesso di soggiorno

 

Le selezioni dei partecipanti avverranno fino alla conclusione delle domande pervenute.

I colloqui di selezione potranno essere svolti in modalità a distanza.

 

 

 

Per informazioni:

e-mail info@cescotveneto.it

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.