fbpx

IN APPROVAZIONE: BANDO per ESPERTO DI FINANZA AGEVOLATA (Formazione + Tirocinio)

PROGETTO IN FASE DI APPROVAZIONE

 

CeSCoT VENETO Titolare del progetto “GARANZIA GIOVANI – ESPERTO DI FINANZA AGEVOLATA”,

D.G.R. 1879/2021 “IL VENETO GIOVANE: START UP! – Percorsi per giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità”

 

RICERCA 8 PARTECIPANTI

 

DESTINATARI:

Sono destinatari del presente progetto i giovani disoccupati, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio in Veneto.

A fronte dell’elevata specializzazione della figura professionale proposta, gli allievi dovranno possedere un bagaglio di competenze pregresse coerenti con il profilo, composto di competenze nei settori economico-giuridico o di europrogettazione.

Alle competenze hard si affiancano soft skills quali le capacità relazionali, e il problem solving. La selezione dei beneficiari del progetto avverrà quindi in base al curriculum, alle competenze e soft skills possedute e all’attinenza con il percorso formativo proposto.

 

La presente Work Experience sarà strutturata come segue:

– 1 INTERVENTO DI ORIENTAMENTO SPECIALISTICO DI II LIVELLO (4 ore) individuale in 8 edizioni finalizzato a supportare gli allievi nella definizione di un progetto formativo e professionale il più possibile tarato sulle loro caratteristiche individuali, così da permettere un’azione più efficace al fine di migliorarne l’occupabilità nel moderno mercato del lavoro. Gli allievi riceveranno l’assistenza di un consulente esperto che ne ricostruirà il percorso personale e lavorativo, analizzando le risorse a disposizione, aiuterà i partecipanti a definire gli obiettivi da raggiungere e il percorso personale da attivare. Un’ora sarà dedicata all’incontro tra tutor di tirocinio, tutor aziendale e allievo, volto a definire e condividere il progetto formativo del tirocinio;

– 1 FORMAZIONE SPECIALISTICA DI GRUPPO (120 ore) “ESPERTO DI FINANZA AGEVOLATA” rivolta a 8 allievi in un’edizione, volta a formare figure in grado di operare all’interno di un’azienda o studio di consulenza e finanza per le imprese, con la mansione di esperto in finanza agevolata. In particolare, il corso si focalizzerà sui seguenti argomenti: i programmi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari; la normativa sui finanziamenti pubblici e sulle diverse tipologie di finanziamento disponibili; l’elaborazione e presentazione di proposte progettuali e piani finanziari. I partecipanti acquisiranno le competenze tecniche di progettazione, le conoscenze riguardo le procedure, studieranno in maniera organica e completa il project management cycle. Infine, 20 ore saranno dedicate a un’attività di project work.

– 1 INTERVENTO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO (4 ore) in 8 edizioni, attività individuale volta ad accompagnare l’allievo nella progettazione e nell’attivazione delle azioni utili al suo corretto inserimento lavorativo;

– 8 INTERVENTI DI TIROCINIO EXTRA-CURRICOLARE (480 ore). I tirocini operativi saranno realizzati presso aziende e studi professionali che forniscono ai propri clienti servizi di consulenza finanziaria, in particolare di finanza agevolata, tramite la partecipazione a bandi comunitari o di altri enti e organizzazioni. L’attività di tirocinio permetterà la messa in pratica di quanto appreso durante il percorso formativo e all’attivazione di processi di learning-by-doing, garantendo inoltre un’ulteriore specializzazione del profilo dell’allievo legata al know-how specifico dell’azienda all’interno della quale sarà inserito.

 

Se si risponde ai requisiti sopra elencati e s’intende accedere preventivamente alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo info@cescotveneto.it completa di:

 

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • Verifica iniziale dello stato di NEET reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale
  • curriculum vitae aggiornato
  • attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione
  • fotocopia del permesso di soggiorno

 

Le selezioni dei partecipanti avverranno fino alla conclusione delle domande pervenute.

I colloqui di selezione potranno essere svolti in modalità a distanza.

 

 

 

Per informazioni:

e-mail info@cescotveneto.it

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.