Nel XIV secolo nascono i primi orologi meccanici e i primi quadranti per la lettura del tempo, dando origine a una nuova organizzazione della vita quotidiana.
Il corso propone un approfondimento sulla storia degli orologi meccanici e dei diversi sistemi di misurazione del tempo, con particolare attenzione ai sistemi italico e oltremontano e ai quadranti antichi presenti in Italia.
Attraverso l’analisi storica dei quadranti, verranno approfonditi anche i rapporti tra la misurazione del tempo, religione, politica, cultura, comunicazioni e trasporti, fornendo alle Guide Turistiche strumenti utili per interpretare e raccontare questo importante patrimonio storico.
PROGRAMMA
| Modulo | Contenuti | Durata |
|---|---|---|
| 1. I primi orologi meccanici | Nascita, struttura e modalità di lettura degli orologi meccanici | 3 ore |
| 2. Il sistema italico e oltremontano | Sistemi di divisione del tempo e quadranti a 6, 12 e 24 ore | 3 ore |
| 3. Le influenze che condizionano il tempo | Cultura, religione, abitudini, comunicazioni e trasporti | 3 ore |
| 4. Comprensione dei quadranti antichi | Analisi delle caratteristiche e delle differenze strutturali dei quadranti storici | 3 ore |
MODALITÀ DI FRUIZIONE
12 ore, online, attraverso la piattaforma google meet.
La quota di partecipazione è: Associati Federagit Confesercenti: € 108,00 + IVA , non associati: € 120,00 + IVA.