MEMENTO: Dynamics of Cultural and Economical Identities RICERCA 5 ARTISTI per Laboratorio di gruppo

CARATTERISTICHE
SCADENZA 04/03/2018
TIPO LABORATORIO CREATIVO di GRUPPO
LIMITE D’ETÀ Nessuno
DURATA 80 ore
RIVOLTO A Disoccupati
SEDE PADOVA
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO Nessuno
MAGGIORI INFO

Alice Tonello:

a.tonello@cescotveneto.it

Tel 049 8174606

Il progetto “MEMENTO: Dynamics of Cultural and Economical Identities“, Dgr 686/2017, finanziato dal FSE in sinergia con il FESR – POR 2014-2020,  nasce dall’esperienza pregressa delle “Microstorie del Commercio” di Conselve (PD) e si rivolge alle imprese che costituiscono la memoria del commercio padovano con l’obiettivo di recuperarne l’eredità imprenditoriale e culturale e il rapporto con il territorio per il potenziamento della competitività, l’integrazione di competenze, la promozione dell’innovazione culturale, sociale e tecnologica.

 

Obiettivi specifici del laboratorio creativo

L’intervento è un laboratorio di gruppo di 80 ore e si rivolge a 5 artisti disoccupati con lo scopo di comprendere e comunicare la ricchezza artistica, artigianale e commerciale del territorio, tramite l’analisi e la valorizzazione della memoria storica delle imprese del tessuto urbano, che sono parte integrante del patrimonio culturale. Il laboratorio prevede la realizzazione delle seguenti attività:

– Analisi del tessuto urbano e individuazione dei luoghi della memoria attraverso testimonianze;

– Creazione di un reportage fotografico/video/sonoro alla scoperta di botteghe storiche, studi d’arte e laboratori di artigiani attraverso passeggiate itineranti;

– Creazione di un progetto virale di documentazione, valorizzazione e creazione artistica all’interno del centro storico attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione e promozione;

– Realizzazione di itinerari della memoria del commercio e dell’artigianato e creazione di una mappa alternativa del centro.

 

Sede: Padova c/o CESCOT VENETO

 

Durata e periodo di realizzazione: 80 ore da svolgersi tra Marzo 2018 e Maggio 2018

 

Rimborso spese: 400 euro/artista.

 

Destinatari e Requisiti di Ammissione:

Il laboratorio è rivolto a n. 5 disoccupati alla ricerca di nuova occupazione (o iscritti alle liste di mobilità), residenti o domiciliati in Veneto, in possesso di DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI).

 

COME PARTECIPARE

Invia la domanda entro il 04/03/2018 alla seguente mail: a.tonello@cescotveneto.it con oggetto: MEMENTO– invio candidatura Laboratorio.

Allegare:

  • Domanda di ammissione al progetto
  • CV formato Europass con Codice Fiscale
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata dal centro per l’impiego di appartenenza(CPI).

OPPURE

© Image attribution: Business image created by Freepik

TERMINA IL: Sunday March 4th, 2018 alle 23:59.

Condividi!